giovedì 10 luglio 2014

I MESSAGGI DEL 10 LUGLIO 2014

di Bruno Demasi
     La giornata è importante assai nella diocesi di Oppido Mamertina - Palmi per almeno due messaggi: quello fattoci pervenire dal vescovo Milito  da Bz e l’altro, di Matteo (10,7 – 15), oggi proclamato come Vangelo dalla Chiesa universale.

Il primo:
“… nella preghiera e con il supporto dell’esemplare senso ecclesiale espresso dal Consiglio Episcopale e dai Vicari Foranei nel comunicato diffuso l’altro ieri, da una prima verifica con i nostri sacerdoti e con laici illuminati, ho maturato la decisione di sospendere, a partire da oggi, tutte le processioni in programma nei prossimi mesi, fino a quando, come frutto di una maturata e solida coscienza ecclesiale, saranno varati forti e definitivi provvedimenti in merito. Lo preciso subito come maestro, pastore e guida della Diocesi: si tratta di un convinto e preciso gesto di cautela, di invito alla riflessione e al silenzio, di cui in questo momento tutti abbiamo bisogno. Nessuno, pertanto, è autorizzato a vedervi un gesto di sfiducia o di giudizio verso coloro che alle processioni contribuiscono con dedizione e rettitudine: non avrei né motivi né fondamenti discriminanti. Il bene di tutti e la serenità degli animi richiedono a volte sacrifici immediati, seppure temporanei. Una comunità adulta nella fede comprende sempre e condivide – proprio
come in famiglia, dove ci si aiuta reciprocamente – scelte per le quali non sono ammissibili interpretazioni arbitrarie e, tanto meno, comportamenti autonomi. Se una processione sospesa manda in tilt o in crisi, rivela la debolezza e il lungo cammino verso l’autenticità della fede.
Al posto della processione deve pensarsi un’alternativa esperienza orante. La proposta è di un’Adorazione Eucaristica, in linea con i giorni del Congresso, per chiedere al Signore che ispiri “nella (sua) paterna bontà i pensieri e i propositi del (suo) popolo in preghiera, perché veda ciò che deve fare e abbia la forza di compiere ciò che ha veduto"” (Mons. F. Milito,vescovo)


Il secondo:
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: ‘Andate, predicate che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto,
gratuitamente date.
Non procuratevi oro, né argento, né moneta di rame nelle vostre cinture, né bisaccia da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché l'operaio ha diritto al suo nutrimento.
In qualunque città o villaggio entriate, fatevi indicare se vi sia qualche persona degna, e lì rimanete fino alla vostra partenza.
Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne sarà degna, la vostra pace scenda sopra di essa; ma se non ne sarà degna, la vostra pace ritorni a voi’ ……“ (Matteo 10,7-15.)

__________
       In merito al primo messaggio prendiamo atto della sospensione ( che si conferma come temporanea) di ogni processione, almeno per i prossimi mesi, secondo quanto hanno consigliato al vescovo oltre ai vicari foranei e alla Conferenza Episcopale Calabra, alcuni “laici illuminati”, e, in primis, il
suo discernimento episcopale. Un provvedimento che farà discutere e che, comunque, suona per i più un po’ generalizzante ( una sospensione a tutta la classe, insomma). Ad esso prestiamo però l’obbedienza dovuta, a maggior ragione perchè accompagnato da un invito pressante ,ma amorevole, a quell’Adorazione Eucaristica che spesso in passato, abbiamo sollecitato senza esito ai nostri presbiteri, in altre faccende spesso impastoiati... Peccato che l’Adorazione in questo caso suoni riduttivamente quasi un ripiego, un’alternativa
apparentemente “punitiva” alla processione, alla “festa”…e immaginiamo quale taglio potranno avere le “feste” religiose che eventualmente saranno effettuate sia pure senza processione.
       Il secondo messaggio non richiede invece  commenti speciali: è semplicissimo, come semplice è il suo estensore, e torna insistentemente a delineare l’habitus del presbitero e del discepolo in genere.
 E lo fa anche per Oppido Mamertina.
 Anche per Tresilico. 
 Anche per la diocesi di Oppido Mamertina- Palmi!