lunedì 20 ottobre 2014

...PENSATE SOLO AD ARMARE CATRICHE...

di Natalino Russo

   E  Dio creò una terra bellissima e selvaggia e la chiamò Piana di Gioia Tauro.

    Poi, purtroppo, nel creare quelli che dovevano abitarla, ovvero gli abitanti della Piana di Gioia Tauro, commise qualche errore, come quello, ad esempio, di crearli "nduruti" "ncazzusi" ( che è molto più  che irascibili)  e un po' bassi di statura.

   Un giorno, San Filarete (il santo giardiniere di Seminara che le cose non le mandava a dire) , si fece ricevere dal Padreterno e gli chiese il perché.

    E Dio, rispose così : 
 
"Siete ncazzusi e nduruti perché anziché godervi la bellezza della vostra terra, pensate solo ad armare "catriche" e poi, non siete bassi di statura, è solo che per la fretta, mi sono dimenticato di completarvi con l'ultimo pezzo, quello dove avrebbe dovuto avere sede il cervello; ma, ripensandoci, devo averlo fatto apposta, altrimenti sareste stati perfetti e la perfezione non è della terra, ma del Cielo, dove io sono. Quindi, ti garantisco e ti prego di comunicare ai tuoi compari, che in Cielo la Piana di Gioia Tauro continuerà ad essere perfetta e, contrariamente che in terra, perfetti, ovvero alti, ragionevoli e pacifici (oltre agli altri pregi che già hanno), saranno pure i suoi attuali abitatori".