mercoledì 25 marzo 2015

AI CALABRESI CHE GRIDANO AI NERI: “SPERIAMO CHE AFFONDI LA NAVE”…

di Bruno Demasi
  
   A tutti coloro che continuano a insultare i calciatori immigrati del Koa Bosco e si augurano ad alta voce che affondino i barconi che li trasportano in questo nostro inferno; a tutti coloro che continuano a tacere sul razzismo da quattro soldi e sulla barbarie in cui siamo precipitati; ai raggiri della politica grassa, addormentata e dimentica dell’educazione e della formazione dei nostri giovani abbandonati a sè stessi; ai silenzi della società cosiddetta civile e di  certa parte di Chiesa perse dietro le loro ritualità, i loro cavilli e i loro imbarazzi: VERGOGNIAMOCI!
                                                                       ___________________

   L’ennesimo atto di violenza ai danni del Koa Bosco, la squadra di calcio formata interamente da immigrati africani, vestita appena qualche giorno fa dalle divise regalate dal CONI Calabria, voluta , seguita e nutrita del poco pane che riesce a racimolare da don Roberto Meduri, parroco al Bosco di Rosarno, è scoppiato al campo sportivo di Paravati in provincia di Vibo Valentia nel corso dell’incontro tra la Vigor, squadra locale, e il Koa stesso, per il campionato di terza categoria.
   Dal pubblico presente prima due o tre tifosi, poi un gruppo di una trentina di persone hanno iniziato a urlare in dialetto ai calciatori del Koa: “niri di merda”. “tornatavindi dundi venistivu”, “Dovevate affondare sui barconi” ed altre raffinate facezie del genere. I calciatori del Koa hanno reagito e uno di loro è stato espulso dal campo , il che ha determinato il passaggio repentino del pubblico alle vie di fatto: invasione di campo, sputi, insolenze urlate , botte indiscriminate e la sospensione della partita che l’arbitro ancora minorenne è riuscito a malapena a interrompere. Solo l’ intervento dei carabinieri ha potuto creare una palizzata intorno Koa Bosco in mezzo al campo mentre fuori dall’area di gioco aggrappati alle reti di recinzione, i tifosi urlavano ancora violenza, rabbia e anatemi di ogni genere significando che fino a quando quella squadra di negri non sarà tornata da dove è venuta li aspetta solo questo trattamento.
    Un episodio significativo, preceduto da altri analoghi avvenuti in passato, che scoraggia don Roberto, che, a sua volta, mentre guidava il pulmino sul quale era riuscito fortunosamente a caricare i suoi calciatori, è stato fatto oggetto anch’egli di insolenze di ogni genere( “portatilli a sti nighiri ) e che sta seriamente pensando al ritiro della squadra per la mancanza assoluta di condizioni minime di civiltà e il rischio elevato di violenze ancora più gravi.
    Stiamo lasciando sfiorire nel gelo assoluto la primavera del Bosco di Rosarno, un’isola poverissima di rara civiltà , di carità onesta e dignitosa, dove la Chiesa degli ultimi e la Parola di Dio si fanno miracolosamente carne giorno per giorno in mezzo alla palude che le circonda. In tutti i sensi!